Incontri

L’arte è il sangue nelle vene della storia del mondo.

F. Bonami

INCONTRI una tantum

LE DOMENICHE DELL’ARTE:
non solo Storia dell’Arte

Arte visiva e storia del linguaggio artistico

Una tranquilla pausa espressiva e rigeneratrice. Un laboratorio di arte visiva e di storia del linguaggio artistico non solo teorico, ma anche esperienziale e creativo.

LE DOMENICHE DELL’ARTE:
dialogo con l'opera lirica

Da ascoltare ed interpretare

Un percorso educativo all’ascolto delle emozioni in musica e alla loro espressione in forme, colori e simboli. Un percorso pittorico che utilizza gli stimoli del linguaggio musicale attraverso l’ascolto “guidato” di brani di opere liriche nelle quali emerge una particolare figura femminile o maschile.
Per tutti coloro che amano la musica e i colori ed anche per coloro che hanno sempre avuto difficoltà a comprendere la bellezza dell’opera lirica.

I GIOVEDI’ DELL’ARTE:
OLTRE LA BELLEZZA

Storia dall’arte da ieri ad oggi

La vera Arte possiede un linguaggio universale. Tuttavia una lettura dell’opera, senza la comprensione dei suoi codici, questo rapporto tra arte e “spettatore” si ferma a livello emotivo, si ferma alla “bellezza”.
Per andare oltre la bellezza bisogna avvicinarsi amorevolmente alle sue parole, comprendere i suoi contenuti, realizzare le sue evoluzioni, scoprire i suoi ritmi.

PARLIAMO DI...

Condivisioni di visioni appassionate

Momenti di incontro e confronto con alcune persone che nella loro vita hanno fatto scoperte e scelte importanti e sentono il piacere di donarci la loro esperienza.

Molteplici i temi: dalla salute alla spiritualità, dalla scrittura alla creatività, ma in ogni incontro l’obiettivo è quello di stimolare un momento di confronto e di approfondimento.

  • L’osteopatia, un nuovo approccio terapeutico, ma anche un utile strumento di conoscenza...
  • Perché il Cammino di Santiago? Perchè un pellegrinaggio?
  • Il Caravaggio “rifiutato”
  • Perché Veermer
  • Il seicento
  • Il raffinato Manierismo fiorentino

INCONTRI alternativi

2020/2021

Computer = l’elettrodomestico =  ZOOM nella nostra vita per superare la solitudine pandemica.

In  questo periodo di chiusura ed isolamento anch’io mi sono affidata all’elettrodomestico (definizione di Paolo Rossi) del Computer o IPAD,  utilizzando  ZOOM come piattaforma per incontrarSi. Mi avvicino al nuovo sempre con un pò di timore, ma anche molta curiosità. L’esito finale delle esperienze disegnando da “remoto” sono state comunque molto interessanti, mi sono persino sorpresa nell’osservare quanti bellissimi, intensi e preziosi disegni siano emersi.
MA ATTENDO CON GIOIA DI RIPRENDERE AD INSEGNARE IN PRESENZA!

TRA IL SACRO E IL PROFANO

Incontro pittorico

Per una nuova Nascita.

Un soggetto tra il Sacro e il Profano come quello della Natività o se vogliamo Nuova Nascita... forse in quest’anno sospeso è giunto il momento.

LA VITA È UN SOGNO
O I SOGNI AIUTANO A VIVERE?

Incontro pittorico

"Marzullata" 2021 in tempi di Covid.

Sogni, sentimenti, desideri... notturni o diurni come possibilità pittoriche interpretative se lasciamo le nostre mani libere d’agire nella azione creativa.

IL VOLTO DI DANTE

Incontro pittorico

Uno, nessuno e centomila volti.

Ordine/Disordine-Bene/Male-Inferno/Paradiso: non un'antinomia, ma un incontro tra due concezioni differenti, due modi di affrontare il mondo contrapposti eppure, più di quanto si possa immaginare, complementari. Intorno a questa falsa opposizione ruoteranno tutti i nostri tentativi... CREATIVI sul VOLTO DI DANTE.

L’ARCHITETTURA DEL CORPO E LA RADICE DELLA VITA

Incontro non solo pittorico

Abbiamo bisogno di energia, ma anche di piccole luci preziose che allontanino la vertigine dei vuoti e la gravità dei pieni.

Come vi sentite nell’interezza della vostra Prima Cellula?
Cogliere l’essenza del Cerchio.

Equilibrio: spazi, colori e immagini a confronto.
Quali sono gli aspetti di voi che sentite più vostri e contribuiscono al vostro ben-essere?

 

Con Daniela Fallavena (osteopata) e Anna Bocchi

Incontri in collaborazione col Centro Mindfulnessmilano

Condividi con i tuoi amici

Share on facebook
Share on pinterest
Share on email

Per una collaborazione, oppure per un sostegno didattico pittorico o semplicemente per fare due chiacchiere, scrivetemi.

Altri PERCORSI: